Biografia

Facebook Twitter Instagram YouTube Tumblr Soundcloud

Biografia

Slow Wave Sleep è progetto fondato nel 2015 da Emilio Larocca Conte per trasformare in musica i sogni di Rèfles, un personaggio inventato. Il disco d’esordio L’Ultimo Uomo viene realizzato in una stanza singola di Berlino e pubblicato il 23 gennaio 2018, un lavoro in cui il background di Emilio viene fuso in uno stile musicale eclettico con testi in italiano. Pochi mesi dopo esce il secondo disco Chroma ed il videoclip di Elogio della Follia, brano presentato a Sanremo Giovani 2019, prodotto grazie ad una campagna di crowdfunding. Nel frattempo, Emilio forma una band per portare il sonno ad onde lente dal vivo, iniziando a farsi notare in locali, festival e concorsi in tutta Italia. 

SWS ha lo scopo di raccontare storie attraverso una musica “liquida”, perché i suoni, come l’acqua, adattano l’idea a qualsiasi contenitore per nutrire l’anima e mostrare la nostra parte migliore. Ogni disco è un concept album, ma nelle singole canzoni spesso non c’è un riferimento esplicito al concept per poterle far funzionare anche se prese singolarmente. La produzione di SWS può andare oltre la musica e finora sono stati prodotti anche cortometraggi (“Sgamos vs Fates”), libri (“Spettro”), videogiochi (“Vena”) e contaminazioni (“Project Vena” e “Hypnagogic Vol. 1”), grazie all’aiuto di collaboratori interessati al progetto.

Emilio, nato il 14 Luglio 1988 a Maratea (Basilicata), è anche membro dei RELIC (death metal) ed ha collaborato con Jureduré (pop/folk), OndAnomala (rock mediterraneo), Spookshow Inc. (industrial rock, Lituania), Leon Buche (pop, Germania) e numerosi altri artisti in veste di chitarrista (tra cui Loredana Errore, Laura Bono, Manuel Foresta, Sabrina Carnevale). Inoltre, è stato assistente di produzione per i compositori Jacopo Baboni-Schilingi,Michele Tadini, Marco Biscarini, Antonio Rimedio, Daniele Furlati. Scrive colonne sonore per film, cortometraggi, videogames e musica d’ambiente. Ha fondato la casa di produzione Nilasphere e gestisce la collezione d’arte del nonno (https://www.emiliolarocca.com/).

Baby Emilio

Live band:
Emilio Larocca Conte – voce e chitarre
Stella Canonico – basso e cori
Gabriele Larocca Conte – batteria, percussioni e samples
Gilberto Ongaro – synth, piano e cori
Andrea Cascini – chitarre e synth
Filippo Cresci – chitarre

Manifesto SWS

Slow Wave Sleep will occasionally send you relevant information regarding tour dates, new releases, etc. You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at hello@swsleep.net. We will treat your information with respect and not share with any third parties.